Inizia con una vittoria il percorso dell'Italia Femminile alle qualificazioni per Euro 2021. Le Azzurre - con in campo le nostre tre giocatrici, Arianna Caruso, Aurora Galli ed Elena Linari  -hanno battuto in rimonta Israele per 3-2 conquistando tre punti importanti per mettere in discesa il cammino. 

L’Italia è disegnata a immagine e somiglianza di quella che ha brillato al Mondiale francese e Milena Bertolini conferma dieci undicesimi della formazione schierata ai Quarti di finale con l’Olanda. L’avvio di gara è povero di emozioni, Israele si difende con ordine e le Azzurre non riescono a trovare sbocchi, complice un giro palla un po’ lento anche a causa del caldo: all’11’ ci prova Bergamaschi con una bella volata sulla destra, ma sul cross della milanista Girelli viene anticipata all’ultimo momento. L’Italia colleziona calci d’angolo, le padrone di casa provano a colpire in contropiede e al 20’ è brava Bartoli con una provvidenziale scivolata ad impedire che Beck si involi verso la porta. Al 25’ Galli, a tu per tu con Cohen, si fa respingere la conclusione dal portiere israeliano, che si ripete due volte su Girelli. Al 32’ arriva inaspettato il vantaggio di Israele: a difesa schierata, sugli sviluppi di un fallo laterale, Efraim serve in area Goor, che con un bel destro a giro supera Laura Giuliani. Il gol dà fiducia alle padrone di casa, che guadagnano metri di campo, ma in chiusura di tempo subiscono il pareggio: merito di Cristiana Girelli, a segno con uno splendido piatto al volo su assist di Giacinti. Nel recupero l’Italia sfiora il sorpasso con Bergamaschi, fermata in uscita da Cohen.

Tra perdite di tempo ed entrate irruente (cinque le ammonite tra le padrone di casa), Israele cerca di innervosire le Azzurre. Al 54’ un diagonale mancino di Beck termine ad un metro dal palo, un minuto dopo l’Italia risponde con una ripartenza sull’asse Giacinti-Girelli, con quest’ultima che non trova la deviazione vincente. Milena Bertolini punta sulla velocità di Annamaria Serturini, che rileva Galli per dare ulteriore spinta sulla sinistra. E’ però una magia di Elisa Bartoli a dare il vantaggio all’Italia al 64’: la numero 13 azzurra riceve il pallone da Serturini, supera in dribbling Vered Cohen e dal vertice dell’area fa partire un destro a giro telecomandato che si infila sotto l’incrocio dei pali. Un gol splendido, il secondo in Nazionale per la capitana della Roma. A firmare il 3-1 ci pensa Valentina Giacinti, che sfrutta la respinta maldestra del portiere israeliano sulla punizione battuta da Giugliano e insacca a porta vuota.

Nel finale arriva l’esordio di Arianna Caruso, centrocampista della Juventus classe ’99, poi ancora Giacinti sfiora la doppietta personale con un destro che lambisce il palo. Ma le emozioni non finiscono qui perché nel recupero Awad con un sinistro al volo accorcia le distanze e al 94’ Giuliani devia in angolo la conclusione di Beck, facendo tirare a tutta la panchina azzurra un bel sospiro di sollievo.

Il tabellino
ISRAELE-ITALIA 2-3 (1-1 pt)
RETI: 34’ Goor, 47’ Girelli, 64’ Bartoli, 71’ Giacinti, 91’ Awad
ISRAELE: Cohen A.; Barkai (75’ Elinav), Sade, Nakav, Sofer D. (46’ Abo Shanab); Sendel (Cap), Awad; Cohen V., Efraim (54’ Schulmann), Goor; Beck. A disp: Rubin, Sofer O., David, Avital, Shimrich, Shtainshnaider. Ct: Gabriel Burstein.
ITALIA: Giuliani; Gama (Cap), Linari, Bartoli, Guagni; Galli (56’ Serturini), Giugliano, Bergamaschi, Cernoia; Giacinti (80’ Tarenzi), Girelli (76’ Caruso). A disp: Durante, Rosucci, Sabatino, Marinelli, Fusetti, Bonfantini, Tucceri Cimini, Baldi. Ct: Milena Bertolini.
ARBITRO: Volha Tsiareshka (BLR); Assistenti: Alena Karas (BLR) e Nastassia Danchanka (BLR). Quarto ufficiale: Aliaksandra Yakushevich (BLR).

Foto: figc.it


Condividi: